Todiano Prosciutti srl

Il prosciutto IGP di Norcia

Lo Stabilimento

Lo stabilimento ha iniziato le produzioni del prosciutto crudo nel 1986, all’epoca lo stabilimento aveva una superficie coperta di circa 4’500 metri quadri e produceva circa 90’000 pezzi/anno.

Nel 1991 è stato realizzato un primo ampliamento di ulteriori 1’000 metri quadri di celle frigorifere e riposi, resosi necessario per ottimizzare al meglio i cicli di lavorazione e aumentare il periodo di stagionatura del prodotto, dopo tale intervento l’azienda era in grado di produrre 110’000 prosciutti crudi/anno.
Verso la fine degli anni 90 la Comunità Economica Europea riconosceva al Prosciutto Crudo Stagionato prodotto nella zona di Norcia l’Identificazione Geografica Protetta  (IGP).
Nel 2000 la TODIANO PROSCIUTTI srl  veniva riconosciuta  e registrata come Azienda Produttrice di Prosciutto crudo stagionato IGP NORCIA e nello stesso anno iniziarono ad essere immessi sul mercato italiano i primi prosciutti crudi con il fregio dell’IGP PROSCIUTTO DI NORCIA.

Per far fronte alla crescente richiesta di  Prosciutto Crudo IGP NORCIA nel 2004 è stato ideato un importante e ulteriore progetto di ampliamento che nel corso 2006 ha portato ad avere superfici coperte  per frigoriferi, riposi e stagionature per circa  8’000 metri quadri. All’interno dello stabilimento è presente anche un modernissimo reparto AFFETTAMENTO in grado di produrre fino a 20’000 confezioni in ATM o in sottovuoto tradizionale al giorno.

Nel corso del 2015 l’Azienda  ha ottenuto la Certificazione BRC e IFS per tutte le produzioni effettuate nello stabilimento di TODIANO (Prosciutto IGP Norcia, il crudo tradizionale e il senza osso).

Oggi la TODIANO PROSCIUTTI srl  è sicuramente la più importante realtà  produttiva nell’ambito del  Consorzio del Prosciutto di Norcia, la produzione dello stabilimento è ormai quasi tutta  indirizzata alla produzione e alla valorizzazione dell’ IGP NORCIA.

Attualmente l’Azienda produce circa 200’000 pezzi/anno.

prosciutti_igp_di_norcia_marchiati-4

Realizzazione siti web Umbria Marche
ValnerinaOnLine.it il portale della Valnerina
© 2018 - P.IVA 05336451009 - Privacy e Cookies